ConVivio

EnOsteria con l’orto. Non una  semplice osteria ma un luogo dove salvare insieme il cibo vero, buono e sano.

Benvenuti all’ EnOsteria ConVivio di Fiumefreddo Bruzio. Un osteria dedicata a chi ama mangiare e bere bene e di chi vuole capire ciò che mangia e beve.
Convivio da cum vivere, vivere insieme. EnOsteria ConVivio propone una sintesi fra l’atto del mangiare e quello di vivere e condividere il cibo. Il cibo e la vita s’intrecciano e si confondono l’uno nell’altro.
La nostra proposta vuol far  conoscere la provenienza, la storia, l’intelligenza, la fatica e la passione che stanno dietro ai sapori buoni e sani.

All’ EnOsteria ConVivio prediligiamo menù e specialità  della Calabria con particolare attenzione a qualità del cibo e stagionalità,  promuovendo la cucina mediterranea, buona per la salute, pulita per l’ambiente e giusta per le tasche. Il cibo fornito sarà a prezzi equi, garantito da metodi di produzione sostenibili per l’ambiente.

All’ EnOsteria troverete pertanto solo prodotti tipici da piccoli produttori (IGP,DOP e/o Presidi Slow Food), con alle spalle filiere agroalimentari sicure e rispettose dell’ambiente. Nel menù abbiamo inserito diversi piatti a base di verdure, legumi e a seconda della stagione pomodori, melanzane , peperoni, cicoria e tutte le delizie che il nostro chef ogni mattina può raccogliere nell’orto. Gli studi più recenti hanno dimostrato come  il modello alimentare mediterraneo – prevedendo un elevato consumo di verdura, frutta, legumi, frutta a guscio, olio di oliva e cereali  integrali. Un moderato consumo di pesce, formaggi e vino e un basso consumo di carne e di grassi saturi – rappresenta una scelta oculata per la protezione dalle più diffuse malattie del nostro tempo.

Vogliamo  promuovere e valorizzare il territorio con i suoi prodotti. Non una  semplice osteria ma un luogo, dove insieme – cum vivere-, territorio e artigiani del cibo contribuiscono in maniera sostenibile e innovativa a salvare il cibo vero, buono e sano. Proveremo a gettare le basi per una comunità del cibo che possa creare una alleanza tra produttori, ristoratori e consumatori.

L’ EnOsteria Convivio è un luogo in cui ricreare il clima ospitale delle osterie di un tempo dove si poteva trovare la convivialità e voglia di stare insieme.

“CONVIVIO”: UN LUOGO PER CONDIVIDERE IL CIBO E ANCHE LA CUCINA
All’EnOsteria non è importante quello che c’è intorno al piatto o sopra il piatto ci interessa solo quello che c’è dentro il piatto. La cucina per noi è semplicità,  sostanza e non apparenza. Non va imposta o resa concettuale come avviene nel palcoscenico modaiolo dei chef stellati.
Per noi il cibo e il vino devono essere scelti sulla base del rispetto della terra, della biodiversità e sulla passione dei piccoli produttori.

All’ EnOsteria Convivio il menù varia a seconda delle stagioni. Il cibo è identitario e del territorio strettamente legato alla dieta mediterranea come stile di vita. Piacere e gusto nell’ambito di una dieta bilanciata da giusti apporti di fibre cereali non raffinati e altri nutrienti provenienti dal pescato locale.

 

Enolibrobirreria

VINI BIOLOGICI E BIRRE ARTIGIANALI, CIBO DA SALVARE, LIBRI DA GUSTARE.

Vini e birre artigianali calabresi e prodotti tipici questi sono gli ingredienti di una sosta gustosa all’Enolibrobirreria. Potete trovare prodotti tipici biologici a km 0. A pochi passi dalla Residenza, troverete: le specialità del borgo, il cibo di strada, gli aperitivi ma anche la possibilità di pranzare o cenare.
L’Enolibrobirreria offre un viaggio nei sapori e nelle vie del gusto, vini e birre artigianali calabresi e prodotti tipici :  da gustare insieme agli amici o farsene di nuovi nel nostro spazio all‘ aperto.
Nella nostra carta troverete in particolare vini regionali proveniente da agricoltura biologica e da piccoli produttori. Sia i loro terreni che le loro viti sono coltivate con il metodo biologico .

Le parole d’ordine dell’EnOsteria sono identità, semplicità e consapevolezza delle materie prime, della filiera corta e dei prodotti del territorio, buoni per l’ambiente, buoni per la salute e giusti nel prezzo. Il cibo assume un ruolo decisivo all’interno di uno stile di vita sano e equilibrato (www.ledonnescelgono.org).

I vini che proponiamo sono il frutto di ricerche personalmente condotte sul campo. Privilegiando sempre i piccoli vignaioli, per noi artigiani artisti, che lavorando direttamente in azienda hanno saputo trasmettere al vino un’anima, oltre che una qualità eccezionale.

Video intervista: Borgodifiume un modello per la vivibilità dei Borghi