Osteria ConVivio

Osteria ConVivio  Fiumefreddo Bruzio. Non una  semplice osteria ma un luogo dove salvare insieme il cibo vero buono e sano.

Benvenuti all’ Osteria ConVivio Fiumefreddo Bruzio. Un osteria dedicata a chi ama mangiare e bere bene e di chi vuole capire ciò che mangia e beve.
Osteria Convivio da cum vivere, vivere insieme. Osteria ConVivio propone una sintesi fra l’atto del mangiare e quello di vivere e condividere il cibo. Il cibo e la vita s’intrecciano e si confondono l’uno nell’altro.
Osteria Convivio Fiumefreddo Bruzio, significa conoscere la provenienza, la storia, l’intelligenza, la fatica e la passione che stanno dietro ai saperi e ai sapori buoni e sani.

All’ Osteria ConVivio  prediligiamo menù e specialità  della Calabria con particolare attenzione a qualità del cibo e stagionalità. Osteria Convivio promuove la cucina mediterranea, buona per la salute, pulita per l’ambiente e giusta per le tasche. Il cibo fornito sarà a prezzi equi, garantito da metodi di produzione sostenibili per l’ambiente.

All’ Osteria ConVivio Fiumefreddo Bruzio troverete pertanto solo prodotti tipici da piccoli produttori (IGP,DOP e/o Presidi Slow Food), con alle spalle filiere agroalimentari sicure e rispettose dell’ambiente. Osteria Convivio ha inserito nel menù diversi piatti a base di verdure, legumi e a seconda della stagione pomodori, melanzane , peperoni, cicoria e tutte le delizie che il nostro chef ogni mattina può raccogliere nell’orto. Gli studi più recenti hanno dimostrato come  il modello alimentare mediterraneo – prevedendo un elevato consumo di verdura, frutta, legumi, frutta a guscio, olio di oliva e cereali  integrali. Un moderato consumo di pesce, formaggi e vino e un basso consumo di carne e di grassi saturi – rappresenta una scelta oculata per la protezione dalle più diffuse malattie del nostro tempo.

Osteria Convivio promuove e valorizza il territorio con i suoi prodotti. Non una  semplice osteria ma un luogo, dove insieme – cum vivere-, territorio e artigiani del cibo contribuiscono in maniera sostenibile e innovativa a salvare il cibo vero buono e sano. Osteria Convivio getta le basi per una comunità del cibo che possa creare una alleanza tra produttori, ristoratori e consumatori.

Osteria Convivio è un luogo in cui ricreare il clima ospitale delle osterie di un tempo dove si poteva trovare amici, affetti e voglia di stare insieme. Eterogeneo, composto da giovani ma anche da anziani.Il menù e la carta dei vini sono semplici ma curati nella qualità di chi cucina per amici e/o parenti.

“CONVIVIO”: UN LUOGO PER CONDIVIDERE IL CIBO E ANCHE LA CUCINA
All’osteria non è importante quello che c’è intorno al piatto o sopra il piatto ci interessa solo quello che c’è dentro il piatto. La cucina per noi è femmina, è sostanza e non apparenza. Non va imposta o resa concettuale come avviene nel palcoscenico modaiolo dei chef stellati.
Per noi il cibo e il vino devono essere scelti sulla base del rispetto della terra, della biodiversità e sulla passione dei piccoli produttori.
All’osteria si beve vino naturale, esente da chimici, nelle varianti di bianco, rosso.

All’ Osteria Convivio non c’è menù fisso si mangia quello che c’è. Non mancano i prodotti dell’orto, la pasta dei pastifici artigianali essiccata a basse temperature. Il pane con farina non raffinata con impasto ben lievitato e a lungo. La frittata di patate di Fiumefreddo. I pomodori di Belmonte. I legumi. Le alici.Le melanzane. Le olive. Il pesce azzurro secondo stagione, il baccalà catalano da merluzzo selvatico. Dietro una buona cucina c’è sempre un bravo contadino. I prodotti che forniamo sono forniti da persone vere e sincere. Le piante crescono da sole senza  concimi o veleni. L’identità da cui attingere è legata alla dieta mediterranea, come cibo e stile di vita.

I salumi e i formaggi sono da limitare e non da evitare, bensì da consumare con parsimonia, serviamo solo salumi provenienti da suino nero di Calabria da allevamenti non intensivi. Piacere e gusto nell’ambito di una dieta bilanciata da giusti apporti di fibre, di cereali, e altri nutrienti di origine vegetale.

Il cibo e le bevande avanzate si possono portare via. ”Il buono che avanza ”ad avanzi zero”.

All’ Osteria Conviviolo slogan è “Mangiarbere meno mangiarbere meglio”.