Borgodifiume: Il Progetto

BORGODIFIUME : UN NUOVO APPROCCIO ALL‘OSPITALITÀ PER UN TURISMO SOSTENIBILE E DI COMUNITÀ

L’Albergo Diffuso è un modello di ospitalità diverso che non crea impatto ambientale e tutela il territorio. Borgodifiume è l’avvio di un progetto di albergo diffuso.

È una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita in un borgo, avvalendosi di tutti i servizi alberghieri, accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti, alloggiando in case e camere che distano non oltre 200 metri dalla residenza principale dell’albergo diffuso in cui sono situati la reception e gli ambienti comuni. A 100 metri dalla residenza è collocata l’area ristoro, l’Osteria Convivio. L’albergo diffuso è un albergo orizzontale e si differenzia dai “non-luoghi” per il suo essere fortemente radicato nel territorio e nella sua cultura.

La sua formula gestionale, si caratterizza per una marcata coerenza con i temi dell’autenticità, dell’esperienza, della relazionalità e dello sviluppo locale. Borgodifiume grazie all’autenticità della proposta e alla offerta turistica integrata riesce a proporre più che un soggiorno, uno stile di vita, in cui sentirsi non turisti ma “residenti” seppure “temporanei”.

Questa forma di attività regolamentata dalla Regione Calabria con apposita legge, promuove la aggregazione di proprietari di appartamenti che possono mettere a disposizione sia l’appartamento nella sua interezza che singole camere purché dotate di bagno dedicato.

L’Albergo Diffuso, nella sua organizzazione, deve provvedere alla gestione di alcuni servizi di informazione e accoglienza e può convenzionarsi con bar e/o ristoranti garantendo:

Un ambiente “autentico” fatto di una casa di pregio, ammobiliata e ristrutturata non “per turisti”, ma pensando a residenti, seppure temporanei;

Una distanza con le residenza che non è tale da impedire alla gestione di offrire a tutti gli ospiti, non solo i servizi alberghieri, ma anche l’esperienza stessa della nostra Osteria con una articolazione della proposta enogastronomica che valorizzi il cibo buono e sano;

La presenza di una comunità viva.

L’Albergo Diffuso “Borgo di Fiume” è stata pensato per l’accoglienza come in una casa privata. Le nostre offerte di soggiorno sono coronate dai corsi sulla dieta mediterranea, da escursioni, camminate e visite guidate.

 

GUARDA VIDEO INTERVISTA SUL PROGETTO BORGODIFIUME
PER APPROFONDIRE   BORGOSLOW.IT
 BROCHURE BORGODIFIUME
TURISMO SOLIDALE CASA DI ROSA INSIEME CONTRO IL TUMORE AL SENO