Residenza d’epoca

La Residenza d’epoca Vicogranatello, cuore dell’albergo diffuso Borgodifiume, nasce con la diffusione della concezione dell’ecoturismo, distaccandosi dai principi dell’industria alberghiera tradizionale per promuovere un nuovo approccio alla ospitalità, ispirato alla valorizzazione e tutela del borgo per un turismo sostenibile e non solo stagionale.
La Residenza d’epoca Vicogranatello sorge nella piazza di Santa Domenica, in un palazzo gentilizio del XVII sec. ed è suddivisa in un appartamento e cinque camere. E’ un palazzo storico pieno di fascino e suggestivo disposto su tre livelli con terrazzo panoramico che si affaccia sul borgo e domina il mare.

La proposta progettuale di base volta alla conservazione dell’esistente, ha mantenuto lo spirito dell’edificio storico, attraverso un rinnovo fatto di interventi leggeri e a secco. Il Palazzo del seicento è stato restaurato nel rispetto degli elementi architettonici tradizionali, travi in legno, archi, pavimenti in cotto e muri in pietra riportati a nuova vita da un attento restauro.

Un oasi di pace e di lentezza dove sarete accolti con il calore di una residenza privata per un soggiorno in armonia con la natura l’arte, il cibo ed il vino. Un borgo, una residenza che ci riportano ai ritmi di un passato dimenticato…e ai saperi e sapori del bello, del buono e del sano. Vorremmo dare voce ad un’idea di futuro che non ripudia il passato e mantiene un rapporto armonico con l’equilibrio naturale di un territorio ancora bello.

LE CAMERE

Le nostre sole cinque camere creano un ambiente esclusivo, restaurate con l’intento di preservare l’essenza e il fascino dei vecchi tempi.
Esse si distinguono per la cura degli arredamenti e degli accessori: le antiche travi sono a vista, i mobili in stile sono pezzi unici.
Le camere della residenza, tutte ristrutturate mantenendo intatte le caratteristiche tipiche delle case di un tempo si differenziano per tipologia e dimensioni nel tentativo di soddisfare le diverse esigenze degli ospiti. In questo luogo semplicità, raffinatezza ed il calore di un’ospitalità sincera si incontrano in un connubio ideale.

All’arrivo a tutti gli ospiti verrà data in omaggio la nostra guida illustrata del borgo, curata dal prof. Franco Del Buono.
Tutte le camere possiedono aria condizionata, una cassaforte, rete Wi-Fi gratuita, telefono, televisore e frigobar con bevande non zuccherate. All’evenienza noi siamo pronti a fare qualsiasi tipo di cambiamento nelle camere (ad esempio aggiungere un letto singolo), pronti sempre a soddisfare le esigenze dei nostri ospiti.
I prodotti cortesia forniti utilizzano ingredienti biologici, naturali e del commercio equo e solidale rinunciando a derivati di origine petrolifera, conservanti come i parabeni, coloranti, alcool e profumi di sintesi.